MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

 

LA MITICA TELECASTER

 

La Fender Telecaster è la più longeva chitarra elettrica solid body in produzione. Questa chitarra è un esempio di design semplice ma attuale ed è stata introdotta sul mercato nel 1951.

Nel 1950 Leo Fender introdusse nel mercato una chitarra elettrica denominata Esquire, subito rinominata Broadcaster, ma Gretsch, l'allora più grande brand di strumenti musicali, accampò diritti precedenti sul nome.
Leo Fender, con la sua piccola squadra di liutai di
Fullerton California, decise di cambiare il nome allo strumento. Tuttavia, nell'attesa di trovare un nome adeguato per la sua chitarra, per un breve periodo si limitò ad eliminare la scritta "Broadcaster" dalle etichette che venivano poste sulla paletta. I pochi esemplari prodotti in quel breve periodo sono oggi noti come Fender Nocaster.

 

La Telecaster, chiamata anche Tele, è una chitarra versatile, può passare dai suoni di una steel guitar fino ai toni caldi di una chitarra blues. Il ponte fisso, con le corde inserite al di sotto di esso, permette un ottimo sustain, mentre i due pick-up, uno al manico ed uno al ponte, permettono una discreta gamma di suoni.

Anche oggi la semplicità dello strumento lo fa preferire a molti musicisti country e blues.

 

 

Constatato che al mondo sembrano esserci più suonatori di Tele di quelli che fosse lecito immaginarsi, for you only, i dieci motivi per cui la Fender Telcaster è la miglior chitarra mai costruita e non stiamo neanche a discuterne:

01. Ha il manico piatto, si suona esattamente come la chitarra classica che hai imparato a suonare in parrocchia.
02. E’ una Fender. Non è fico come essere una Gibson o una Gretsch ma è indiscutibilmente moto fico.
03. Sta bene addosso a tutti. E’ come un paio di Levi’s 501. Tutti, prima o poi, posseggono un paio di 501, è una di quelle cose.
04. Ha il ponte fisso. Questo significa niente sfiziose tremolate d’espressione, ma signfica anche che necessita d’accordatura una volta ogni due anni. In pratica, la accordi solo a corde nuove.

 

 

05. Syd Barrett suonava una Fender Telecaster.
06. Ha il manico largo. Puoi mettere le dita un po’ come cazzo viene, l’accordo probabilmente uscirà bene.
07. Non ha pretese. Nessuno si aspetta che tu sia bravo se sali sul palco con una Telecaster. Se poi invece sei bravo, l’effetto-sorpresa eccetera eccetera.
08. Vuoi suonare del blues elettrico? Ti serve una Fender Telecaster.
09. Se ci pensi - a parte Barrett, Dylan , Springsteen , Keiht Richards , Jeff Beck , Muddy Waters , Joe Strummers , Albert Lee , Francis Rossi , George Harrison , Roy Buchanan , Waylon Jenning , Pete Townshend ,- non è che siano stati esattamente in molti a far storia suonando una Fender Telecaster.
 

 

 

10. E’ bella. Non è bella? E’ il giusto ammontare di ricerca dell’anatomicità, senza perdere di vista il fatto che si tratta di un oggetto a sé stante. Inadatta a divenire il prolungamento del corpo di una persona (come la Stratocaster di Hendrix o la Jaguar-Mustang di Cobain), è tuttavia lontana anni luce dalla fredda estraneità all’individuo di una Les Paul o di una Rickenbacker.
11. (bonus reason) Nessuno di rilevante ( escluso Pete Townshend ) ha mai sfasciato una Telecaster sul palco a fine concerto.
Il primo potresti essere tu.