Liner Notes da "The
Freewheelin' Bob Dylan"
La prima delle canzoni di Dylan in questo album è Blowin' in the wind. Nel
1962 Dylan disse in merito alla canzone: "Io ancora dico che alcuni dei
più grandi criminali sono quelli che voltano la testa quando vedono
qualcosa di sbagliato e sanno che è sbagliato. Ho solo 21 anni e so che ci
sono state troppe guerre. Voi che avete più di 21 anni dovreste saperlo
bene."
Ora tutto quello che egli vuole aggiungere è: "Il modo migliore di
rispondere a queste domande della canzone è domandansele. Ma un sacco di
gente deve prima trovare il vento."
Su questo brano e tranne quando non specificato altrimenti, Dylan esegue
tutto da solo accompagnandosi con la chitarra e l'armonica.
Girl from the North Country è stata da Bob Dylan concepita circa tre anni
prima che ne scrivesse la stesura finale nel Dicembre del 1962. "Succede
spesso" - spiega - "Mi porto una canzone in testa per un sacco di tempo e
poi viene fuori".
La canzone e la performance di Dylan riflette il suo particolare tipo di
lirismo. Una fusione tra desiderio ardente, asprezza e semplice
apprezzamento di una bellissima ragazza. Dylan illumina tutti questi
aspetti della sua visione ma allo stesso tempo conserva la sua
indipendenza. Non supplica niente a questa ragazza del nord.
Masters of war spaventa lo stesso Dylan. "Non ho mai scritto nulla di
simile prima" - afferma "Non canto canzoni in cui mi auguro che la gente
muoia ma non ho potuto trattenermi in questa. La canzone è una sorta di
reazione, un sentimento su cosa si PUO' fare?".
La rabbia è una specie di catarsi, un modo di trovare un temporaneo
sollievo dal pesante senso di impotenza.
Down the highway è un distillato del sentimento di Dylan verso il blues:
"Quello che provo per il blues" - dice - "deriva da quello che ho imparato
da Big Joe Williams. Quello che ha reso così grandi i veri cantanti di
blues è stato il fatto che erano capaci di affermare tutti i problemi che
avevano; ma allo stesso tempo essi rimanevano al di fuori di tali problemi
e potevano osservarli. Ed in questo modo li hanno vinti. Quello che è
sconfortante oggi è che molti giovani cantanti cercano di andare dentro al
blues dimenticando che quei vecchi cantanti erano soliti estraniarsi dai
loro dolori".
Bob Dylan's Blues è stata composta come un'improvvisazione. "Inizio con
un'idea poi sento quello che viene dopo. Il modo migliore per descrivere
questa canzone è paragonarla a camminare sul lato di una strada."
A hard rain's a-gonna fall rappresenta per Dylan una maturazione dei suoi
sentimenti circa la materia che già era presente nella precedente Let me
die in my footsteps che non è inclusa in questo disco. A differenza di
molti cantautori contemporanei Dylan non si limita a fare un punto
polemico nelle sue composizioni. Come in questa canzone sulla
psicopatologia della pace-attraverso-l'equilibrio-del-terrore, le immagini
di Dylan sono evocative in maniera molteplice ed a volta orribile. Alla
fine trasmutando le sue feroci condanne in ciò che può essere solo
definito arte, Dylan raggiunge emozioni che pochi discorsi politici o
estrapolazioni di statistiche sono capaci di toccare.
"Hard rain" aggiunge Dylan "è un tipo di canzone disperata".
Fu scritta durante la crisi dei missili a Cuba nell'ottobre del 1962
quando quelli che avevano permesso essi stessi di pensare ai possibili
risultati dello scontro Kennedy/Khrushchev tremavano nell'imminenza della
fine. "Ogni verso di questa canzone" dice Dylan "è in realtà l'inizio di
una canzone intera. Ma quando l'ho scritta pensavo che non ci sarebbe
stato sufficente tempo da vivere per scrivere tutte quelle canzoni così le
ho messe tutte in una".
Dylan interpreta Don't think twice it's all right in maniera differente
dagli altri cantanti. "Un sacco di gente" dice "la interpreta come una
sorta di canzone d'amore. Ma non è una canzone d'amore. E' una
dichiarazione che forse tu puoi dire per sentirti meglio. E' come parlare
a se stessi. E' una canzone difficile da cantare. A volte riesco a
cantarla anche se non come farebbero Big Joe Williams, Woody Guthrie,
Leadbelly e Lightnin' Hopkins. Spero di poterci riuscire un giorno ma loro
sono persone più anziane. Talvolta ci riesco ma quando succede, succede in
maniera inconsapevole."
Suonano con Bob su questo brano: Bruce Langhorne (chitarra), George Barnes
(chitarra), Dick Wellstood (piano), Gene Ramey (basso) ed Herb Lovelle
(batteria).
Bob Dylan's dream è un'altra delle sue canzoni che si è portato dietro per
molto tempo prima di scriverla. Nacque inizialmente da una conversazione
tra Dylan e Oscar Brown, Jr. nel Greenwich Village. La canzone ad ogni
modo rimase nel cassetto fino a quando Dylan andò in Inghilterra
nell'inverno del 1962. Lì egli ascoltò un cantante, Martin Carthy (o
almeno così Dylan ricorda il suo nome) eseguire Lord Franklin e quella
vecchia melodia venne riadattata per Bob Dylan's dream. La canzone è un
affettuoso sguardo indietro all'idealismo ed al cameratismo dei giovani
QUANDO sono giovani.
Di Oxford Town Dylan dice con un sorriso che "è un motivo da banjo che io
ho suonato con la chitarra". Ad ogni modo questo resoconto della dura
prova di James Meredith parla tristemente da solo.
Talking World War III Blues fu quasi mezzo improvvisato durante le sedute
di registrazione dell'album. La forma del talking blues alletta molti
giovani cantanti perchè sembra molto semplice e flessibile. Bob Dylan è
così enormemente e donchisciottescamente se stesso che riesce a riempire
lo spazio che il talking blues offre con una originalità inequivocabile.
Corrina, Corrina è stata considerevolmente modificata da Dylan: "Non sono
di quelli che cambiano le canzoni solo per il gusto di cambiarle. Ma non
ho mai ascoltato Corrina, Corrina esattamente, così questa versione è
quella che mi viene."
Dylan riesce ad essere tenero senza essere sentimentale ed il suo lirismo
è intrecciato a sfrontata passione. Con Dylan suonano Dick Wellstood
(piano), Howie Collins (chitarra), Bruce Langhorne (chitarra), Leonard
Gaskin (basso) ed Herb Lovelle (Batteria).
Honey, just allow me one more chance è stata sentita per la prima volta da
Dylan da un cantante blues texano ora scomparso. Dylan si ricorda solo che
il suo nome era Henry. Qui Dylan distilla l'aspettativa ottimistica della
ricerca dell'amore.
A differenza dei suoi contemporanei Dylan non si limita ad una o due
maniere di fare musica. Può essere sarcastico e beffardo, arrabbiato ed
entusiasta, riflessivo e rumorosamente allegro. La canzone finale I shall
be free dimostra la vivacità del suo spirito.
traduzione di Michele Murino
|