MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

 

 

...ARE TIMES A-CHANGIN' ?

intervista a TONI....anzi ALBATROS....anzi Mr.AntonDjango

 

 

>Ciao Toni ! Anzi... Albatros... Anzi Mr.AntonDjango  , come ti chiamo?

Ciao Mr.Tambourine ! Anzi.... "EHI....MR.TAMBOURINE (man) ! – chiamami ..Toni !"

>Toni ,  è un pò che ti devi confessare con me , giusto ?

Giusto.

>E allora partiamo dalla fine e dimmi un pò di "..ARE TIMES A-CHANGIN' ?",                  lo spettacolo da te ideato e nel quale la Mr.AntonDjango's band "suona" le musiche di scena.....

Già.Fra qualche giorno, come hai visto,lo portiamo in scena per la terza volta (in poco meno di un anno).

E' un lavoro molto bello, è un racconto rock, come ama definirlo l'autore dei testi - il giornalista - critico musicale e amico Giò Alajmo, un inno alla pace e alla salvaguardia dei diritti umani , che offre anche uno spaccato sociale (e musicale) di quel periodo che va dal "dopobomba" , quindi dal '43 , all'inizio degli "anni di piombo" , il post '68.

Quindi un attore che recita in prima persona l'incedere della propria storia, un altro attore che cita cronologicamente i fatti che si susseguono, le immagini d'epoca che scorrono nello schermo gigante e la band che "annaffia" il tutto (rigorosamente dal vivo!), scandendone i vari episodi/periodi .

Tanto per intenderci musiche di Bob Dylan (mia musa ispiratrice... o nume tutelare?!? boh..), degli 'Stones , Creedence , Animals , Beatles....e anche qualche traditionals.

 

 

>Ma , caro Toni , .... da dove nasce tutto ciò?

Egregio Tamburino, quando fondai la band (www.mr-antondjango.it) qualche anno fa, lo feci animato dalla voglia di portare "in giro" il messaggio Dylaniano (sono o non sono un fan di Bobby ? ).

Non quindi una semplice proposta di 20-25 canzoni da "suonare&cantare" nelle serate, ma una sorta di percorso musicale avente una sua logica,un suo senso musicale e perché no anche sociale. E chi mai più di Dylan, della sua musica , può prestarsi ad un'operazione del genere? Detto e fatto.

E la nostra "mitica" brochure , il pieghevole che accompagna le esibizioni e che viene rilasciato al pubblico , testimonia in parte questo intento . Grandi soddisfazioni e buoni risultati , sempre senza dimenticare che tutto questo per me , per noi , è solamente un hobby - una passione e “in primis” un momento aggregante "per" e "tra" amici.

Abbiam toccato e lasciato il segno nei migliori locali della zona e anche oltre (come dimenticare Pistoia 2006;  a proposito : un saluto e ancora un grazie a Michele Murino!) e poi .. poi l'idea di far evolvere questo spettacolo.

Si , perchè , a parte qualche parentesi goliardica ed estiva , abbiamo riscontrato un indubbio interesse da parte del pubblico per questo modalità espressiva a metà strada tra il cultural-didattico e il festaiolo. Per non parlare della nostra soddisfazione intrattenendo una platea interessata più alla musica che non al club-sandwich del piatto ….

E allora che fare? Perché non allestire e proporre un vero e proprio spettacolo , una vera e propria “piece teatrale” da condire appunto con della buona musica (Teatro & Musica recita l’incipit della locandina ).?

E con il caro e compianto amico Giò(Gracis) a darmi spunti e idee ecco materializzarsi l’incontro "astrale”, un po’ casuale un po’ cercato, con l’altro Giò (Alajmo) , giornalista – scrittore – noto e stimato critico musicale . Ed eccoci io e Giò Alajmo, in una calda serata di una calda domenica estiva dello scorso anno, al tavolino di un bar , a cercar di far crescere queste idee, dando vita a quello che abbiam poi chiamato “The Circle of Life” .. il nostro circolo della vita , una bozza di progetto degno del miglior Kandisky (vero Giò? Guarda che a casa ho ancora gli originali scritti sui tovagliolini del bar!). Ma ci vorrebbe un po’ troppo per raccontar tutto….. Facciamo alla prossima puntata. Sta di fatto che quattro mesi dopo lo Spettacolo era in scena.

 

 

> Incredibile … ma vero ..!

Proprio così.  E non posso descriverti la soddisfazione nel vedere i sold-out (proprio così scrissero in biglietteria : sold-out – e addirittura in Inglese!!) e ancor di più i sinceri complimenti dei presenti.  E l’emozione mia , di Giò , dei ragazzi , nel rivedere dopo le master copy DVD degli eventi.

> Ma spiega un po’ meglio ‘sto ARE TIMES A-CHANGIN’ ?

Beh , farei prima a leggerti la presentazione (per i più curiosi www.aretimeschanging.eu ) o a rimandarti ai promo presenti su Youtube….ma provo a riassumere. ARET , così come lo chiamiamo noi , è uno Spettacolo Teatral-Musicale. E’ la storia di Jack , un ragazzo nato nel ’43 che ci racconta i suoi primi 40 anni….Lui passa l’atomica , le crisi militari , Elvis , il Rock n' Roll , poi incontra Dylan e i Beat al Village e si unisce a loro per qualche settimana  (Michele e Mr.tambourine , questo è da inserire nella rubrica di MF !) , e poi “vede” Hendrix , Monterey e Nixon…

E mentre Jack racconta della sua vita , Daniel l’altro interprete-attore  ci racconta dei fatti del tempo, del mondo; e mentre loro raccontano , le immagini di allora scorrono nello schermo gigante a fondo palco.   Ed ogni tanto il tempo si ferma e la Mr.AntonDjango’s Band vi fa sentire cosa e come si suonava allora….  Sono stato troppo sintetico ? Diciamo che parafrasando il titolo dell’album Dylaniano del ’64, e concedendoci benevolmente qualche licenza poetica-letteral-linguistica.., vorremmo che la gente si desse una risposta alla domanda “ma son veramente cambiati i tempi ? “. E qui torna il circolo della vita…..Tutto chiaro?

 

 

> Beh.. magari qualcosa in più….

E no Tamburino mio! Diciamo che ti aspetto , VI ASPETTO , per scoprire cosa c’è dietro ad ARET…   E pensa che c’è anche un  progetto di convertire questa idea in un plasticone tondo..

> Plasti…che?

Oh Yes . Un bel DVD …

> Ah. Produrre e rimasterizzare le riprese dello spettacolo , una sorta di “LIVE AT..”

No no… Un qualcosa a metà strada tra il documentario e l’audio libro…. Ma ora è un po’ presto…ne parliamo tra un po’. Ora c’è ..domani . 

Già , fra qualche giorno andiamo in scena al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto (sabato 25 Ottobre – ore 21). Una cosa splendida , una cornice mozzafiato (andate a vedere cos’è l’Accademico … un po’ “Fenice” un po’ “San Carlo” .. e non scherzo).  L’altra sera al sopralluogo mi tremavano le gambe al pensiero che quel palco ha ..duecentocinquant’anni !!   Ora capirai cosa intendo per passione e soddisfazione ….

 

 

>E bravo il nostro. Dimmi solo quante delle song di Dylan già presenti ai primi 10 posti della nostra classifica (nostra di MF intendo..) vengono presentate nello spettacolo.

Sei. Se parli di quella dell’ultima “Talkin’” sono sei. Ma poi ci sono quelle degli ‘Stones.. dei Creedence…e poi Elvis e Chuck…..e poi ..basta : dovete venire a vederci…..venite a sentire-vedere-ascoltare questa bellissima “storia”.

 

 

>Detto e fatto , tu invitaci e noi ci saremo.

Detto e fatto ! 

E ora solo due ultime cose : permettimi di ricordare che i due bravissimi attori sono Vasco Mirandola e Gaetano Rocco Guadagno , che il regista audio video è Raffaele Pasqualetto e che…..hanno suonato per voi !!!  : Beppe Gazerro , Lorenzo Maritan , Luca Frasson , Walter Pegoraro e Daniele Carbonari !  E concludo con un ringraziamento anche al primo dei due Giò…….l’Amico Giovanni Gracis   che.. non c’è più.    Non c’era alla prima : stava molto male.  E poi “se ne è andato” qualche giorno prima della seconda… ‘sto testone!

Caro Giò….. seduto io, sdraiato lui sul suo letto a immaginare una sequenza scenica o un evento da citare….   Sai Mr.Tambourine , lo spettacolo , ARET … “..ARE TIMES A-CHANGING’ ? “ è, e sarà sempre dedicato a lui , scrivilo per piacere.

Ci sentiamo per la..seconda parte , ok?

>> OK .. Antondjango…Albatros…. Toni : good luck & Forever Young !

 

intervista di Mr.Tambourine