CHRISTIAN BOB TALK

Paramount Northwest Theatre
Seattle, Washington
13 Gennaio 1980

(varie voci dal pubblico, ad esempio "abbaia alla luna") Abbaiare alla luna?  Perchè qualcuno vorrebbe abbaiare alla luna? Qualcuno può dirmi perchè qualcuno dovrebbe voler abbaiare alla luna? Sta arrivando un lento treno!

Grazie. Gesù è il Signore! Gesù è il Re dei Re ed uno con il Signore. Alle tastiere stasera, tributategli un benvenuto, Mr. Spooner Oldham. All'altro set di tastiere, Terry Young. Alla chitarra solista, Fred Tackett. Alla batteria Jim Keltner. Stasera suona il basso Tim Drummond. Regina McCreary. Accanto a Regina c'è Carolyn Dennis. Accanto a lei c'è Regina Peeples. Bene, e Mona Lisa Young! (prima di Blessed Is The Name)


Paramount Northwest Theatre
Seattle, Washington
14 Gennaio 1980

Parlavo con una tizia l'altra sera, che se ne andava in giro a dire... una volta ha viaggiato in un taxi... era in una grande città... L'autista si voltò e le disse, "Hai sentito che Bob Dylan è diventato Cristiano?" E questa ragazza rispose. "Oh, mi sembra di averlo sentito. Che c'entra? Sei Cristiano?" E l'autista rispose, "No, ma seguo Bob da un sacco di tempo." E la signora disse, "Beh, e che ne pensi di questa cosa?" E lui rispose, "Beh, penso che sia davvero bella, ma ti dirò che se potessi incontrare la persona che ha condotto Bob Dylan al Signore penso che anche io diventerei un Cristiano." E questa canzone parla di quella certa persona (prima di Precious Angel)

Per quelli di voi che non hanno mai letto il libro dell'Apocalisse. Ogni volta che vedete questa parola nei giornali o la sentite pronunciare, Unilaterale, attenzione! (prima di Slow Train)

Grazie. Bene, voglio presentarvi una ragazza ora che è con me da, oh, un anno e mezzo, due anni. Carolyn Dennis. Verrà a cantare una canzone da sola, chiamata Walking Around Heaven All Day.

(qualcuno nel pubblico grida: Stronzate!!) Stronzate? (rumori dal pubblico) Qualcuno di quegli spettatori laggiù non ama il Signore? Non conoscono il Signore? Cosa c'è? Non amate il Sigmore o non conoscete il Signore? Quale delle due? (grida; qualcuno urla: Non mi interessa!) Non ti interessa? Non ti interessa? Lo so che non ti interessa. Nemmeno a me interessava. (prima di Gonna Change My Way Of Thinking)

Alle tastiere stasera, dategli un benvenuto, Spooner Oldham. All'altro set di tastiere, Mr. Terry Young. Grazie. Gesù è il Signore? Ditelo che Gesù è il Signore! Alla batteria stasera, fategli un caloroso applauso, Jim Keltner. Bene, il tempo è alla fine sapete. Quando Gesù morì non fu la fine, fu l'inizio della fine. E ora ci siamo quasi, lo sapete che ci siamo. Stiamo vivendo la fine dei tempi (prima di Blessed Is The name)


Rainbow Music Hall
Denver, Colorado
23 Gennaio 1980

Bene, grazie. Voglio dire a tutti di stare lontani da quei culti. C'è un solo vangelo. Non fatevi prendere in giro (dopo Precious Angel)


Orpheum Theater
Omaha, Nebraska
25 Gennaio 1980

Grazie. Stasera non ci saranno canzoni vecchie. Quindi se qualcuno se ne vuole andare se ne vada subito! Per piacere andatevene ora perchè fuori c'è qualcuno che vuole il vostro posto. (dopo Precious Angel)

Bene, grazie. Anni fa dicevano sempre... dicevano che io ero un profeta. Io dicevo, "No, non sono un profeta". Loro dicevano "Sì che lo sei, sei un profeta". Io rispondevo, "No, non sono io". E loro dicevano "Certo, sei un profeta". Cercavano sempre di convincermi che ero un profeta. Ora io arrivo e dico che Gesù Cristo è la risposta. E loro dicono, "Bob Dylan non è un profeta." Proprio non riescono a sopportarlo. (prima di Solid Rock)


Municipal Auditorium
Charleston, West Virginia
9 Febbraio 1980

Grazie. Tutti gli alberi di una foresta un giorno stavano cercando un re. Tutti gli alberi della foresta stavano cercando un re. Allora andarono dalla quercia e le dissero “Vuoi essere il re? Il re di tutti noi?” La quercia rispose, “No”, disse “Non voglio lasciare il mio (incomprensibile) fiore qui.” E allora loro dissero, “Va bene”. Così se ne andarono... credo che andarono dall'albero di fichi. L'albero di fichi disse, “No, non voglio lasciare tutta questa dolcezza.” E andarono da un sacco di altri alberi e tutti risposero "No". Allora andarono dal roveto e gli dissero, “Vuoi essere il nostro re?” Il roveto rispose, "Certo. I rovi non servono a niente se non a bruciare.” (dopo Precious Angel)


Massey Hall
Toronto, Ontario, Canada
17 Aprile 1980

Grazie. Qualcuno sa che ora è? Qualcuno sa l'ora? (una voce dal pubblico: “Sono le 8 in punto!”) Ho letto sui giornali l'altra sera che gli Who suonavano a, penso fosse Vancouver, ieri sera. Peter Townshend ha detto a tutti i fans, ha detto loro “non vi lasceremo più soli un'altra volta.” Pensateci solo per un minuto. C'è uno che non vi lascerà mai soli, non credo proprio che sia Peter. (prima di Saved) 


Massey Hall
Toronto, Ontario, Canada
18 Aprile 1980

 (...). Interessante che voi diciate questo. Parlate di un superuomo in arrivo. Dovreste vedere l'angelo prezioso che sta per arrivare. (...). (dopo Precious Angel)

(...). C'è un sacco di gente che appartiene a Dio là fuori e che non sa che è gente di Dio. (...). Lui vuole che la gente che appartiene a Dio sappia che appartiene a Lui. (...). (dopo Do Right To Me Baby (Do Unto Others) )


Palace Theater
Albany, New York
27 Aprile 1980

Bene. Sapete quanto spesso ho seguito quel sentiero, aspettandomi troppo dalla gente? Quando Gesù è entrato a Gerusalemme tutta la gente che si trovava lì cominciò a gridare e a spezzare rami dagli alberi. “Evviva! Evviva! Il Re sta arrivando.” (...). Ma sapete che quella stessa gente poi gridò di crocifiggerlo. Non potete mai essere troppo sicuri. Comunque Satana è pronto a tessere il suo capolavoro e dovrete avere una forte fede. (...). (dopo Do Right To Me Baby (Do Unto Others) )


Kleinhans Music Hall
Buffalo, New York
30 Aprile 1980

Bene, ogni genere di cose stanno succedendo nel mondo oggi. Cosa ne pensate di questo? E' sorprendente? No, non è sorprendente, sono successe cose più strane di queste. Gesù sta arrivando di nuovo però, questo è importante (prima di Slow Train)

Bob Dylan non vi salverà. Voi siete in pericolo, Bob Dylan non potrà fare niente. Avete bisogno del Signore. (prima di Do Right To Me Baby (Do Unto Others) )

Grazie. Bene, quanti di voi qui presenti, quanti di voi sanno che Satana è chiamato il Dio di questo mondo? Chi lo sa? Principe del Potere dell'aria. E' un essere spirituale, non c'è niente che potete fargli. Qualcuno lo sa? Ora Gesù Cristo ha sconfitto quel potere sulla Croce, chi lo sa? Questi sono tempi pericolosi. Un sacco di gente pensa che Gesù era solo un uomo mite che venne sulla Terra e aiutò altre persone ad essere altrettanto miti. Ma questo non è vero. La gente dice che quando si è sotto il potere di Gesù non si può peccare ma nemmeno le sedie e i tavoli possono peccare. Il peccato tiene il potere di Dio legato. Perciò a volte io parlo e parlo e gli altri mi dicono "Bob, non continuare a fare così tante prediche". Comunque Gesù ha detto "siano benedetti quelli che soffrono perchè saranno confortati." Beh, non disse esattamente così. Esattamente disse "siano benedetti quelli che soffrono perchè solo loro saranno confortati." Alcune Bibbie dicono che sono benedetti quelli che hanno fame e sete e si comportano secondo rettitudine perchè saranno soddisfatti. Ma in realtà significa solo che solo loro saranno soddisfatti. Ora noi diciamo tutte queste cose e voi sapete che se Satana è il Dio di questo mondo tutte queste cose non
sembrano essere vere. Troppo forti e vere. Non sembrano essere buoni principi secondo i quali vivere perchè a Satana non piacciono. Ora sto parlando di Satana come un essere spirituale. Non di qualcuno che potete vedere. Ma Satana può impossessarsi di voi. Nemmeno io sapevo queste cose fino a quattro anni fa. Non so perchè sono qui sopra a dirvele. Ma vi ho sempre detto la verità. Non vi ho mai detto di votare per qualcuno. Non vi ho mai detto di seguire un guru. Non vi ho mai detto di comprare un prodotto. Non vi ho mai detto come vestirvi o come tagliarvi i capelli. Alcuni di voi forse lo capiscono,
altri no. Ma voglio che sappiate che potrei morire ora in questo preciso istante. E tuttavia saprei che avrò vita eterna. (prima di Solid Rock)

Signore e signori, alle tastiere stasera, da Muscle Shoals, Alabama, Spooner Oldham. Da Birmingham, Alabama, all'altro set di tastiere, Terry Young. Da Little Rock, Arkansas, alla chitarra solista, Fred Tackett. Alla batteria, da Tulsa, Jim Keltner. Suona il basso stasera, da Cincinnati, Tim Drummond. La giovane donna al suo fianco, da Dallas, Texas, Clydie King. Accanto a lei, una ragazza di Houston, Texas, Gwen Evans. Accanto a lei, da San Francisco, Mary Bridges. Anche lei di San Francisco, una
ragazza che è con me da un po' di tempo, Mona Lisa Young. La ragazza che vi ha raccontato quella storia su Gesù, prima... ve la ricordate quella storia? Ricordatevi il nome adesso. Potreste non sentire più quel nome ma so che volete essere liberi. Noi tutti vogliamo essere liberati, non è vero? Beh, Gesù vi libererà! Voi volete un dottore che vi curi. Volete un avvocato? Combatterà le vostre battaglie. Qualsiasi cosa voi vorrete Lui lo sarà. Lo sapete che il Battista battezzò con l'acqua. Gesù battezzò con il fuoco e con lo Spirito Santo. Da Nashville Tennessee, Regina McCreary. (prima di Are You Ready?)


Kleinhans Music Hall
Buffalo, New York
1 Maggio 1980

Grazie. (...). Io credo in un Dio che può resuscitare i morti. Comunque, ora è il solo modo. Voglio presentarvi alcune ragazze ora. Gwen Evans canterà una canzone chiamata... non sono sicuro... Lord Don’t Move The Mountain. (...) Questa era Gwen Evans. Mary Bridges vi canterà una canzone intitolata Walking Around Heaven All Day. Mary Bridges. (...) Grazie. Sì. Un sacco di gente ha sentito il nome di Satana. Non tanti sanno chi sia. Satana è il Dio del Sè. E' chiamato il Dio del Sè. E' un
nemico sconfitto. Ma Gesù dice che non esiste alcun sè, è solo un grande inganno. Perciò se discendete da Adamo... qualcuno qui discende da Adamo? Bene, Adamo ha dato al Diavolo le chiavi per controllarvi. E Gesù Cristo è andato in croce e si è ripreso quelle chiavi. (prima di Saved).

Grazie. (...). Bene, questo è un posto grazioso. Sono già stato qui prima. Oggi me ne sono andato a passeggiare in giro. Avete un sacco di... So che ci sono molti alti campanili, grandi chiese con vetrate colorate. Lasciate che vi dica una cosa; Dio non si trova necessariamente in quelle chiese. Dio non può essere trasformato in campanili e vetrate colorate. (...). Non lasciatevi ingannare ora. C'è un solo Cristo e sappiamo dove trovarlo. (prima di In The Garden)

L'uomo che sta suonando le tastierè lì, da Muscle Shoals, Alabama, fategli un applauso, Spooner Oldham. Alle altre tastiere, da Birmingham, Alabama, Terry Young. Alla chitarra solista stasera, da Little Rock, Arkansas, Fred Tackett. Alla batteria, Jim Keltner. Da Cincinnati, Ohio, al basso, Tim Drummond. Da Dallas, Texas, Miss Clydie King. Da Houston, Texas, Gwen Evans. Da San Francisco, Mary Bridges. Anche lei di San Francisco, Mona Lisa Young. Ricordate la ragazza che vi ha
raccontato quella storia su Gesù prima? Ricordate? Non è stato tanto tempo fa. So che sembra un sacco di tempo fa. Non può essere stato più di due ore fa. Ricordate quel nome ora, potreste non sentirlo di nuovo. Quel nome vi salverà. Un sacco di gente oggi non crede nel Paradiso e nell'Inferno. Pensano che si andrà avanti per sempre. E quando muoiono è troppo tardi. Lasciate che vi assicuri di una cosa, signore e signori, che c'è un Paradiso e c'è un Inferno. E se non ci credete, morite e
scopritelo da soli. Non ho mai sentito di qualcuno che è tornato dall'Inferno per dire com'è. Comunque, Gesù vi libererà. Egli vi guarirà (...). Avete problemi con il vostro fidanzato o con la vostra fidanzata, avete problemi con la droga, avete problemi con la legge. Gesù vi libererà (...). Comunque, da Nashville, Tennessee, Regina McCreary. (prima di Are You Ready?)


Bushnell Memorial Hall
Hartford, Connecticut
7 Maggio 1980

Non so se mi avete mai visto prima o no. Credo di esser stato qui in un qualche periodo del 1964. Ad ogni modo, cantavo canzoni a quel tempo. Una si chiamava Desolation Row. Huh? Ora applaudite, non applaudiste allora. Dissero: "Che sta cantando?". Non capirono a proposito di che cosa stavo cantando. Credo che nemmeno io lo avessi capito. Hahahahahaha.
Comunque, adesso io capisco molto bene ciò che canto. Così dev'esserci voluto un po' di tempo per comprendere Desolation Row, Maggie's Farm, Subterranean Homesick Blues, e tutta quella roba, perchè non sono state accettate molto bene all'epoca.
Sono sempre stato preparato per le avversità; Ero preparato allora e lo sono ancor più adesso. Un sacco di gente parla di Gesù. Un sacco di gente dichiara di essere votata al Signore. Ora vi dico, c'è un sacco di diversi tipi di Gesù che essi professano di seguire. Ma esiste un solo Gesù. Tutti gli occhi vedranno, tutte le ginocchia si piegheranno - al cospetto di Gesù che ha sconfitto il Diavolo. Se voi guardate attentamente Gesù, dovete guardare la croce. Tutte le cose che Gesù vi darà,
tutte le cose che volete - la vanità terrena, dimenticatevene; camminare di fianco a Gesù non è un viaggio facile, ma è il solo viaggio. Mi dispiace di dover dire che ho visto un mucchio di altri generi di viaggi. Nessuno mi ha mai detto che Gesù può salvarmi. Non ho mai imparato di aver bisogno di essere salvato. Pensavo di star facendo  bene. Ad ogni modo, ora noi stiamo vivendo in tempi pericolosi, lo sapete. Beh, Gesù è preparato per tutto ciò. Egli sa tutto al riguardo. Oooh sìììì! Non so a cosa pensate di essere appesi. Noi siamo appesi ad una solida roccia creata prima della fondazione del mondo. Verrà un tempo in cui avrete bisogno di qualcosa di solido come questo. Riceverete un sacco di delusioni. Credete che quello che sta accadendo ora sia brutto - aspettate e vedrete. Credete che ora sia dura - aspettate e vedrete. La Bibbia dice "Sia maledetto colui che confida in Mammona".

Nota - Mammona: personificazione del denaro. Matteo 6, 24. "Nessuno può servire a due padroni: perchè o disprezzerà l'uno e amerà l'altro, o sarà affezionato ad uno e trascurerà l'altro. Non potete servire a Dio e a Mammona (alle ricchezze)" (Il Vangelo secondo San Matteo). 


Syracuse Area Landmark Theatre
Syracuse, New York
4 Maggio 1980

Sapete, un uomo malvagio potrebbe morire. Avete mai visto quelle lunghe limousine? Sulla strada per il funerale? E voi lo sapete che quell'uomo era malvagio, perchè lo sapete. Ed ecco che i pastori continuano a tentare dicendo: "Oh, Signore, accogli quest'uomo". Ma voi sapete bene che a quel punto è troppo tardi. Invece loro ci provano - haha! - provano a pregare Dio perchè lo accolga in cielo dopo che egli è morto! Ad ogni modo, alcuni di voi forse mi hanno già visto in passato - alcuni di voi forse, haha, non mi hanno mai visto. Non so. Forse alcuni di voi mi hanno visto in passato e han detto: "Cosa sta succedendo a quest'uomo? E' forse impazzito?". Hahahaha. Beh, sapete, quando ero adolescente, ero solito ascoltare Hank Williams, Gene Vincent, Little Richard, e tutta quell'altra gente. Credo che son stati loro a formare il mio stile in un modo o in un altro. Non posso farci niente, questo tipo di musica che suono, è semplicemente il tipo di musica che ho sempre suonato.
So quale tipo di persone suona questo genere di musica oggi. Il Diavolo ha preso il rock 'n' roll e lo ha utilizzato per i propri scopi. So bene che forse alcuni di voi si chiedono persino se esiste davvero un Diavolo. No, io non sto parlando del Diavolo con il forcone e... mi state ascoltando? Sì?? Bene. Forse alcuni di voi possono aver sentito parlare di un diavolo con il forcone e le corna. Quello non è necessariamente il Diavolo, no. Sto parlando del Diavolo che un tempo era il servitore eletto di Dio.
Sto parlando di quel Diavolo. E' un Diavolo spirituale. E doveva essere vinto. Ed è stato vinto, da quello che Gesù ha fatto quando era in croce. Voglio dirvi soltanto questo. Ve lo dico nella maniera più schietta possibile, sapete. Alcuni di voi potrebbero non aver mai sentito ciò. Bene, noi stiamo vivendo la fine dei tempi, so che tutti siamo d'accordo su questo. E' l'ora della mezzanotte. Dio vuole sapere quale è il Suo popolo e quale non lo è. Ad ogni modo, ho visto Bruce Springsteen. Mi è piaciuto un sacco, davvero. Haha. Beh, sapete, Bruce è nato per correre (1). Sapete, a meno che egli non venga acchiappato o cose del genere, continuerà a correre. Dovreste corrergli dietro! Ma voi non potete correre e non potete nascondervi...

Nota - "Well, you know, Bruce he was born to run". Il riferimento è alla canzone di Springsteen dal titolo "Born to run".


Gammage Center
Tempe, Arizona
26 Novembre 1979

Mmm, c'è un bel gruppo di persone maleducate tra il pubblico stasera eh? Tutti voi sapete come essere davvero maleducati!
Avete mai sentito parlare dello spirito dell'Anti-Cristo? C'è qualcuno qui che sa di cosa si tratta? Bene, lo spirito dell'Anti-Cristo è libero ora. Lasciate che vi faccia un esempio. Bene, sapete, io ho una casa in periferia... qualcuno mi ha fermato fuori casa mia e mi ha dato una videocassetta. Sapete, quei tipi di persone. Ci sono un sacco di questi mistificatori al giorno d'oggi che se ne vanno in giro. Esiste solo un Vangelo!!! Se qualcuno predica qualcosa di diverso da quell'unico Vangelo, allora che venga accusato! (una voce femminile dal pubblico grida: Rock 'n' Roll!) Ad ogni modo, un tizio, giovane, mi ha fermato vicino casa mia una volta e voleva per così dire convincermi a... - Non dirò il suo nome adesso. Ma questo tizio ha una casa in periferia vicino Los Angeles (voce maschile dal pubblico: Malibu!) e mi ha fermato con questa videocassetta. (vocìo dal pubblico) Se volete Rock 'n' Roll allora potete andarvene giù a dondolarvi ed a rotolare! (1) Potete andavene a vedere i Kiss! Potete dondolarvi e rotolare giù dentro il pozzo!! Beh, comunque. Lasciate che vi faccia un esempio ora. Ho visto questa cassetta con un mio amico (grida dal pubblico) Girate i riflettori verso quel punto! Voglio vedere questa gente! Girate i riflettori!
Metteteli in luce, metteteli in luce! Perciò, ad ogni modo, questo tale guru... volete sentire la storia di questo guru? (dal pubblico: Sììì!). Bene... Dunque, questo guru si era fatto un film riprendendo se stesso. Stava tenendo uno di questi grandi raduni. E' un tizio che tiene spesso delle assemblee, credo. Una volta al mese va in una grande città. Così ho dato un'occhiata a questo nastro. E di sicuro quel tipo stava tenendo un bel raduno. Dovevano esserci cinquemila persone lì, o forse diecimila.
Diecimila persone! E ciò che quel tizio faceva sul palco era starsene seduto con un sacco di fiori e cose del genere. E tuttavia sembrava sicuramente bello a vedersi! Se ne stava lì seduto, sapete, come se stesse su una specie di trono, no? Mi sono messo a sentire quel che diceva in quel nastro. Ed in quel nastro diceva, sapete, che cos'è la vita e che tutto quel che bisogna fare nella vita è divertirsi. (grida dal pubblico: Sììì!). Bene, allora adesso io vi mostrerò come tutti voi potete divertirvi. Quel tizio aveva di fianco un grande estintore, e ha messo dell'acqua colorata dentro quell'estintore E la spruzzava tutta addosso alla gente che era lì. E tutti quanti ridevano e si divertivano. E si toglievano i vestiti ed erano tutti pazzi di gioia per essere spruzzati da questo tizio.
(grida dal pubblico: Booh!) E poco dopo che aveva iniziato a parlare a proposito della sua filosofia, disse che lui era Dio.
Disse proprio così. Disse che Dio era dentro di lui, e che lui era Dio, sapete. E che ognuna di quelle persone poteva pensare a se stessa come Dio. Voglio dirvi questa cosa perchè ci sono un sacco di queste persone che se ne vanno in giro. Magari possono non dire di essere Dio, ma stanno solo aspettando l'occasione... Esiste un solo Dio. E fate sì che io possa sentirvi dire che Dio E'. Dio non fa mai promesse che non possa mantenere. Esistono solo due tipi di persone, come dice il predicatore,
solo due tipi di persone - il colore della pelle non li separa fra loro - e nemmeno i loro abiti. (voce dal pubblico: Rock 'n' Roll!!). Volete ANCORA Rock 'n' Roll?! Vi dirò chi sono questi due tipi di persone. Non ha importanza quanto denaro possiedi, esistono solo due tipi di persone: sono le persone salvate e quelle dannate. Ora ricordatevi che vi ho detto questo.
Potreste non vedermi più. Potrei non esserci più qui. Potreste non vedermi. Un giorno vi ricorderete di averlo sentito dire qui - che Gesù è il Signore. Ed ogni razza dovrà inchinarsi a lui!!

Nota - Gioco di parole intraducibile in italiano. La frase di Dylan recita infatti: "If you want Rock 'n' Roll you can go down Rock 'n' Roll!", giocando sui verbi "to rock" e "to roll" e l'espressione "Rock 'n' Roll" riferita al genere musicale 


Massey Hall
Toronto, Quebec, Canada
20 Aprile 1980

Voglio davvero raccontarvi una storia. Circa quattro mesi fa stavamo suonando da qualche parte, in un college o in un campus. Non ricordo esattamente dove, credo fosse in Arizona. Ad ogni modo, io leggo un sacco la Bibbia; succede spesso che io lo faccia. La Bibbia dice delle cose che non ho realmente imparato se non poco tempo fa, ed in realtà ho menzionato queste cose in quel luogo perchè lì c'erano persone che studiavano materie altamente culturali, che predicavano la loro filosofia. Così la gente può studiare tutti i differenti tipi di filosofia, quella di Platone e, oh, di chi altro? Chi? Beh, decisamente mi ricordo Nietzsche e filosofi del genere. Ad ogni modo, la Bibbia parla di un avvenimento specifico nel Libro dell'Apocalisse che si abbina perfettamente a quello che sta succedendo ai giorni nostri, e dice che presto ci sarà una guerra - Non saprei dire esattamente quando, ma avverrà presto comunque - e dice che in quell'epoca ci sarà un paese nelle zone più estreme del Nord, un paese che ha come simbolo l'orso. E nella Bibbia viene chiamato R-O-S-H. Tutto questo è stato scritto un bel po' di anni fa.
Perciò non può essere abbinato ad un qualche paese che conosco. Ma voi ne conoscete qualcuno al quale si può abbinare? Forse voi lo conoscete. Non so. Poi viene menzionata un'altra nazione chiamata... non mi ricordo il nome adesso,ma si trova nella parte più ad Est del mondo e possiede un esercito di duecento milioni di soldati. Ora, esiste solo una nazione che può corrispondere a questa descrizione. Comunque, io stavo raccontando questa storia a quella gente. Non avrei dovuto raccontargliela. Mi sono lasciato trascinare dal discorso. Ho menzionato loro il fatto e poi ho osservato. E ho detto che la Russia sferrerà un attacco nel Medio Oriente. Così è scritto nella Bibbia. Ho letto ogni genere di libri per tutta la mia vita: riviste, libri, qualsiasi cosa avessi a portata di mano, e non ho mai trovato alcuna verità in nessuno di essi, se volete sapere la verità. Ma ho detto che questa nazione stava per sferrare il suo attacco. E tutte quelle persone - dovevano essercene 50.000... forse non erano 50.000 - 5.000 forse... non so, forse 3.000 - tutte quante si sono messe a fischiare. Fischiavano tutti; tutto l'intero auditorio. Ho detto che la Russia avrebbe sferrato un attacco nel Medio Oriente. Ed è stato tutto un ooohhh! Non volevano sentir parlare di questa cosa. Non ci credevano. Ed un mese dopo la Russia ha mandato le sue truppe in... mi sembra Afghanistan. E l'intera situazione è cambiata, sapete. Non vi sto dicendo questo per dimostrare che loro avevano torto ed io avevo ragione, o cose del genere. Queste cose che sono scritte nella Bibbia... io ci presterei molta attenzione... ci sono scritte un sacco di profezie su come sarà l'Anti-Cristo. Ne avete già avuto un'anticipazione con Adolf Hitler. Beh, un'anticipazione?
Ad ogni modo, l'Anti-Cristo sarà un po' differente. Ma egli porterà la paura nel mondo. Ma alla fine sarà sconfitto. Ma voi dovete temere queste cose. Avete bisogno di qualcosa di forte a cui aggrapparvi. Si è manifestato nella carne! Testimoniato nello Spirito! Ricevuto dagli angeli! Predicato in tutto il mondo!

Nota - Tempe è la città dell'Arizona cui fa riferimento Dylan 


Bushnell Memorial Hall
Hartford, Connecticut
8 Maggio 1980

Molto tempo fa c'erano queste rappresentazioni teatrali che i Greci usavano mettere in scena, un bel po' di tempo fa. Comunque, al giorno d'oggi ci sono questi cosiddetti "Attori". Lo sapete, quelli che recitano nei film. Ma anche a quel tempo avevano gli attori, però li chiamavano ipocriti. Bene. Recitavano in una commedia, sapete, una commedia che aveva per esempio trenta personaggi, ma in realtà c'erano solo quattro attori. Indossavano tutti quanti delle maschere; e questi attori parlavano così (Dylan finge di recitare con un tono di voce acuto) ... alla folla - parlavano con una voce diversa, e indossavano una maschera. In questo modo quattro attori potevano recitare la parte di trenta personaggi. Questa è una grave responsabilità. Ti tiene all'erta (1) Non si sa mai chi sei davvero. Così anche adesso ci sono un sacco di ipocriti; parlano, sapete, usando il nome di Gesù. Ma non lasciate che vi ingannino. Perchè in realtà essi hanno ancora a che fare con le cose mondane, e Gesù ha vinto il mondo - è questo che ha fatto quando era in croce, semplicemente questo. Niente di complicato. Se pensate a Gesù dovete pensare alla croce. In realtà, se vi domandate perchè stanno succedendo tutte queste cose al giorno d'oggi... Giosuè, sapete, andò nella... credo fosse... uh... la terra di Canaan, e Dio gli disse che un giorno Egli avrebbe fatto perire tutta la popolazione che viveva lì, ogni uomo, ogni donna, ogni bambino. Capite che cosa tremenda. Certamente Egli odiava includere i bambini (2), ma essi erano tutti così contaminati. E c'erano alcune città. Dio disse: "Non entrate più in quelle città", e Giosuè chiese "Perchè?", e Dio rispose "Perchè la loro iniquità non è ancora piena". Allo stesso modo ora, guardatevi intorno al giorno d'oggi... Quando abbiano iniziato questo tour, siamo partiti da San Francisco. E' un singolare tipo di città San Francisco in questi giorni. Credo che un terzo o due terzi della popolazione di San Francisco sia omosessuale. L'ho sentito dire. Ora, credo che stiano aumentando fino ad arrivare al cento per cento, non so. Ma ad ogni modo, è un posto in cui gli omosessuali stanno crescendo, e leggo che hanno una politica omosessuale, un partito politico. A me non interessa quello che succede nel chiuso di un armadio (3) Ma voglio dire che è una questione politica! Bene, sapete di cosa sto parlando? Comunque, mi viene da pensare che, beh immagino che l'iniquità non sia ancora piena. E non voglio essere da quelle parti quando accadrà!

Note (1) "Keeps you on your toes". Vuol dire "Ti tiene all'erta", nel senso di "devi stare attento a quello che fai", "non ti fa riposare sugli allori".
(2) Qui Dylan si riferisce alle guerre di Giosue' contro i Cananei e gli Amorrei (che spesso erano identificati con i Cananei). Il comando divino di distruggere i Cananei, gli Amorrei ecc., inclusi donne e bambini, si trova in Deuteronomio 20,16. Credo che il verbo "to leave" qui vada inteso nel senso di "lasciare anche", cioe' includere i bambini nello "herem" (ebraico per sterminio). Una traduzione corrente di "defiled" e' "impuri". Il riferimento all'iniquita' che "non e' ancora piena" si trova in Genesi 15, 16, dove pero' Dio parla ad Abramo, non a Giosue'!
(3) La frase "I don't mean it's going on in somebody's closet" va intesa come "I don't mean [if] it's going on" oppure "I don't mean [what] is going on" o anche "I don't mean... it's goin on... [after all]". "A me non interessa quello che succede nel chiuso di un armadio". Si riferisce all'espressione "coming out of the closet", letteralmente "uscire dall'armadio", per indicare qualcuno che dichiara pubblicamente la propria omosessualita'. Ce ne sono altre, come "a closeted gay", cioe' un gay che non ha dichiarato la propria omosessualita', ecc.
Il senso di quello che Dylan ha detto e': "A me non interessa se qualcuno e' omosessuale, ma non voglio che diventi una questione politica". E a questo proposito introduce il riferimento alle citta' dove l'iniquita' non e' ancora piena, cioe' San Francisco.
Il commento di Dylan e' particolarmente infelice, e per molte ragioni. Una e' quella che Dylan era amico di Ginsberg e ammiratore di William Burroughs (omosessuali dichiarati), ma si sa che nel suo periodo cristiano, almeno finche' non ha smesso di predicare, Dylan aveva schiaffi in serbo per tutti. Questa non e' una scusa. L'unica scusa e' che la lotta per i diritti civili e legali degli omosessuali nel 1980 era cominciata da poco, e non erano in molti tra gli eterosessuali ad appoggiarla. Credo che sia per questo motivo che Dylan ha ricevuto poche accuse di essere "omofobico" (ma se oggi come oggi qualcuno decidesse di tirar fuori il "San Francisco Rap" e di usarlo per dimostare che Dylan e' "omofobo", Dylan passerebbe un brutto quarto d'ora).
Il commento e' infelice anche per un altro motivo. La lotta degli omosessuali per la conquista dei diritti civili e sociali era cominciata, in senso politico, proprio a San Francisco. Nel 1978 un deputato della California aveva cercato di far passare una legge che avrebbe bandito ogni omosessuale dichiarato dai pubblici impieghi. La proposta di legge era stata battuta. Non molto tempo dopo, sempre a San Francisco, Harvey Milk divenne il primo omosessuale dichiarato ("out of the closet") a ricoprire una carica pubblica in California, e forse, ma non ne sono sicuro, in tutti gli Stati Uniti. Divenne infatti consigliere comunale di San Francisco, con l'appoggio del sindaco (eterosessuale) George Moscone. La cosa fini' in tragedia. Il 27 novembre del 1979 un ex-consigliere comunale di nome Dan White, cattolico fondamentalista, ex poliziotto, ex vigile del fuoco, reduce del Vietnam e con una storia di disturbi mentali, si apposto' nel municipio di San Francisco e uccise a colpi di pistola sia Harvey Milk che George Moscone per evitare che San Francisco diventasse come Sodoma. Segui' una manifestazione di 50.000 omosessuali per le strade della citta', la prima grande manifestazione "politica" degli omosessuali. La situazione peggioro' l'anno dopo quando, il 21 maggio 1979, Dan White venne condannato solo a sette anni di carcere per "omicidio involontario". L'avvocato difensore riusci' a sostenere la tesi che Dan White era sotto un forte stress come ex poliziotto e reduce del Vietnam e che il giorno dell'omicidio si era "drogato" di "twinkies" (dolci alla crema) che gli avevano tolto la lucidita' mentale. La giuria si bevve la storia dell'avvocato e diede a White solo l'omicidio involontario (uccidere un gay era meno grave che uccidere un eterosessuale, dopotutto). Un cantautore della Bay Area di nome Lenny Anderson fece uscire immediatamente un 45 giri con due canzoni molto dylaniane: "Twinkie Insanity" e "The Ballad of Dan White", che raccontavano l'intera storia. Dylan avrebbe fatto meglio ad ascoltarle e a capire perche' l'omosessualita' stava diventando un problema politico, invece di sparare idiozie fondamentaliste.
(La ragione per cui conosco questi fatti e' che mi trovavo a San Francisco nell'agosto del 1979. Avevo comprato "Slow Train Coming" che era uscito il 18 agosto e ne avevo parlato con alcuni conoscenti della citta', tutti parecchio perplessi della svolta ultracristiana di Dylan, anche se riconoscevano i meriti musicali del disco. E qualcuno mi aveva regalato il 45 giri di Lenny Anderson. Credo di essere uno dei pochi ad averlo.)
Seguito della storia: nel 1985 un documentario intitolato "The Times of Harvey Milk" vinse l'Oscar (il primo film premiato con l'Academy Award che avesse come soggetto l'omosessualita'). Nel 1986 Dan White usci' di prigione in anticipo per buona condotta, torno' a casa e si uccise.


Gammage Center
Tempe, Arizona
26 Novembre 1979

Quanti di voi qui presenti sono consapevoli che stiamo vivendo la fine dei tempi proprio in questo momento? Quante persone ne sono consapevoli? Qualcuno vuole saperlo? C'è qualcuno interessato a sapere che stiamo vivendo la fine dei tempi? Quante persone lo sanno? Gridatelo o fate qualcosa (forte risposta del pubblico) Quante persone non lo sanno? (scarsa risposta del pubblico) Bene, noi, noi stiamo vivendo la fine dei tempi (voce maschile dal pubblico: The times they are a-changin! - I tempi stanno per cambiare! - ) E' vero, ve lo avevo detto io. Vi avevo detto che i tempi stavano per cambiare, venti anni fa. E non credo di avervi mai mentito. Non penso di aver mai detto una bugia. Non vi ho mai detto di votare per qualcuno. Non vi ho mai detto di seguire qualcuno. Bene, ora vi racconterò una storia a questo proposito. Bene, Gesù vide una donna. Tutti la volevano lapidare perchè, sapete, era un'adultera. Perciò si avvicinarono e volevano lapidarla. E dissero a Gesù, dissero "Maestro" - volevano ingannarlo, sapete - Perciò gli chiesero "Cosa dici? Che cosa dici? Dobbiamo lapidare questa donna? Perchè si è macchiata di adulterio?" - E Gesù rispose: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra". Bene, allora tutti quanti lasciarono cadere a terra le loro pietre e se ne andarono. E poi Gesù disse alla donna: "Donna, ora sei libera, vai e non peccare più". E la donna se ne andò. Bene, ora lasciate che vi dica che il Diavolo possiede questo mondo Egli viene chiamato il "dio" di questo mondo. Ora, noi viviamo in America. Mi piace l'America proprio come qualsiasi altro. Amo l'America, devo dire. Ma l'America sarà giudicata, sapete. Dio viene contro gli abitanti di una nazione in tre modi. Prima viene contro di loro colpendoli nella loro economia. Lo sapevate? Egli mette sottosopra la loro economia, per prima cosa. Se voi pensate a Babilonia, alla Persia e all'Egitto - molti di voi sono studenti universitari giusto? (dal pubblico: Siii!) Molti di voi sono studenti universitari. Beh, chiedete ai vostri insegnanti a proposito di questa cosa. Potranno verificare quel che vi sto dicendo. Ogni volta che Dio muove contro gli abitanti di una nazione, prima di tutto si muove contro la loro economia. Se non basta, allora Egli si muove contro la loro ecologia. Niente di nuovo. Lo ha fatto in Egitto. Lo ha fatto in Persia. Lo ha fatto a Babilonia. Lo ha fatto con l'intero Medio Oriente. Ora è un deserto. Una volta era un giardino rigoglioso. Bene, se non basta, allora Egli manda un'altra nazione contro di loro. E una di questa tre cose deve bastare. Ora Gesù è una solida roccia. Egli verrà due volte. Una volta è già venuto. Ora sta per tornare. Dovete essere pronti per questo, perchè non importa quel che leggete nei giornali, sono tutte falsità. La vera verità è che Egli sta già tornando. E voi guardate solo i vostri giornali! Vedrete, forse tra due anni, forse tre,
cinque anni, vedrete. La Russia sferrerà un attacco in Medio Oriente. La Cina ha un esercito di due milioni di soldati e anche loro attaccheranno il Medio Oriente. Ci sarà una guerra chiamata Battaglia dell'Armageddon, e sarà qualcosa che neanche avete mai osato sognare. E Cristo instaurerà il proprio regno e governerà il mondo da Gerusalemme. Per quanto bizzarro possa sembrare è ciò che dice la Bibbia. (Qualcuno grida: Everybody must get stoned! - Devono andare tutti fuori di testa! - )... Ve la dico io una cosa a proposito dell'andare fuori di testa. Bene. Cosa volete sapere a proposito dell'andare fuori di testa? Avete droghe a cui aggrapparvi ora Potete avere un lavoro a cui aggrapparvi ora Potete avere la vostra educazione universitaria a cui aggrapparvi ora. Ma ciò di cui avete bisogno è qualcosa di molto più forte alla quale aggrapparvi, quando quei giorni arriveranno.Lasciate che vi dica un'altra cosa. Quando Gesù narrò le proprie parabole le narrò alla gente... tutti poterono udire le parabole. Qualcuno le capì, altri no. Ma Egli disse la stessa cosa Disse la stessa cosa a tutti. Capite? Non cercò di nasconderla. Coloro che credevano ci credettero, e la compresero. Chi non credeva, no... Ecco tutto. Ora faremo un'ultima canzone che si chiama "Hanging on to a Solid Rock made before the Foundation of the World'. Ora, ricordatevi ora, parlate ai vostri insegnanti di ciò che vi ho detto. Sono sicuro che spendete un sacco di soldi per la vostra istruzione,perciò è bene che ne riceviate una!"


Civic Auditorium
Santa Monica, California
20 Novembre 1979

Quando Gesù era nel giardino, quando vennero a prenderLo, Pietro, che era uno dei Suoi uomini, continuava a dire cose -- quando non sapeva cosa dire egli continuava a dirle. Ad ogni modo, Pietro tirò fuori la sua spada e tagliò l'orecchio di quest'uomo quando vennero a prendere Gesù nel giardino, e Gesù disse: "Fermo, Pietro". Disse: "Non credi che se io pregassi mio Padre Egli mi manderebbe dodici legioni di angeli per occuparsi di questa faccenda? Questa coppa che Mi stanno portando, Io devo berla."
Comunque, questo vi darà un'idea di Pietro. Pietro è l'uomo a proposito del quale Gesù disse: "Su questa pietra fonderò la Mia Chiesa."
Ad ogni modo egli diceva sempre cose del genere ma quando Gesù andò in croce Egli sconfisse il diavolo. Noi tutti lo sappiamo. Noi tutti sappiamo che questo è vero e ci crediamo, e poggiamo su questa fede.


Civic Auditorium
Santa Monica, California
21 Novembre 1979

Sapete, Dio utilizza persone ordinarie. Egli usa persone ordinarie tutte le volte. Tutti quei personaggi del Vecchio Testamento - Giosuè, Mosè, Abramo, Gedeone - erano tutte persone ordinarie. Non erano per niente dei super-eroi. Infatti Mosè non voleva andare in Egitto per farne uscire la gente sotto la propria guida. Egli non voleva farlo perchè sapeva di essere una persona ordinaria. Comunque, Dio gli disse di andare e di dire al Faraone di lasciare libera quella gente.
Mosè disse a Dio: "Il Faraone non vuole lasciare libere quelle persone."
Dio rispose: "Non preoccuparti Mosè, io ti metterò in bocca le parole giuste."
Egli tornò e disse al Faraone quello che Dio gli aveva detto, ed il Faraone rispose: "Niente da fare, Mosè, non posso lasciare andare quelle persone - stanno costruendo le mie piramidi."
Mosè disse al Faraone: "Dio ha detto che i tuoi fiumi si seccheranno se non lascerai libera quella gente."
Il Faraone non prestò alcuna attenzione a quelle parole, ed i fiumi seccarono.
Poi Mosè disse: "Le rane invaderanno le tue strade."
Nemmeno stavolta il Faraone prestò attenzione a quello che gli diceva Mosè. Rane arrivarono da ogni parte. Non ci fu più posto in cui non ci fossero rane. Chicchi di grandine grandi come palloni di basket cominciarono a cadere dal cielo. La gente moriva come mosche. Giunsero moltissime piaghe, ma alla fine Dio disse a Mosè: "Mosè, andrai dal Faraone e gli dirai che se non lascia andare quelle persone ogni primogenito morirà."
E Mosè disse: "Va bene, andrò da lui e glielo dirò."
Ma probabilmente Mosè pensò: "Se tutti i primi nati moriranno, che ne sarà dei bambini Ebrei? Moriranno anche loro?"
E Dio disse: "No Mosè, voi dovrete solo fare un segno con il sangue sulla porta."
Così quando l'Angelo del Signore giunse, egli vide il segno di sangue sulla porta di ogni casa. Ed egli non toccò quelle case. Ora voi avete bisogno di sangue su di voi, a causa di quello che sta per succedere nel mondo. Avete bisogno del sangue su di voi. Comunque vi ho raccontato questa storia per dirvi che Dio usa persone ordinarie.

Nota: il riferimento è ad una canzone proposta durante il gospel tour dal titolo "God uses ordinary people" (era cantata dalle ragazze del coro) 


Gammage Center
Tempe, Arizona
25 Novembre 1979

Puntate i riflettori su quelli là (rispondendo alle grida del pubblico contro di lui). Sapete, quando Giovanni Battista vide Gesù arrivare lungo la via, disse: "Ecco l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo!" Lo sapevate questo? Esatto, è così che disse... A San Francisco, abbiamo suonato lì circa un mese fa, tre o quattro persone se ne andarono dal concerto perchè non avevano recepito il messaggio, sapete. Ma siamo ancora qui. Non ve ne andate finchè non avete ascoltato il messaggio. Comunque, "L'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo". Mi chiedo quanti di voi capiscano questo concetto. Sono curioso di sapere quanti di voi comprendano. (Rispondono in pochi tra il pubblico) E' come lo Scià dell'Iran. E' uscito dall'ospedale adesso. Chi lo sa cosa sta facendo? Se ne va in giro, guarda fuori dalla finestra. Nel frattempo 50 o 60 ostaggi Americani sono tenuti prigionieri da qualche parte nel deserto. Quest'uomo ha saccheggiato il paese, ha assassinato un sacco di persone, è fuggito. Ora ecco quel che Gesù avrebbe fatto. Gesù sarebbe ritornato. Capite, ecco cosa avrebbe fatto Gesù. Sarebbe tornato ed avrebbe riportato indietro tutti gli ostaggi. Ora naturalmente non ci aspettiamo che lo Scià dell'Iran faccia una cosa del genere. Naturalmente egli è solo umano. Esatto - è solo un uomo. Ad ogni modo inizieremo questa canzone ora. Si chiama Slow Train Coming."
...
Il mondo come lo conosciamo sta per essere distrutto. Mi dispiace ma è la verità. Tra breve, non so, forse tra tre anni, forse cinque, forse dieci, chissà, ci sarà una guerra. Sarà chiamata la Guerra dell'Armageddon. Avverrà in Medio Oriente. La Russia sarà la prima a cadere. Ad ogni modo non siamo preoccupati di questo. Sappiamo che ci sarà un nuovo regno che si instaurerà a Gerusalemme per un migliaio di anni. E' lì che Cristo instaurerà il Suo Regno, sicuro come è certo che siete lì. Succederà così. 


Kiva Auditorium, Convention Center
Albuquerque, New Mexico
5 Dicembre 1979

Sapete che viviamo alla fine dei tempi. Non credo che ci sia qualcuno qui stasera che non senta questa cosa nel proprio cuore. Le scritture dicono: "Negli ultimi giorni ci saranno tempi pericolosi. Gli uomini diventeranno amanti di se stessi. Blasfemi. Ora io non so per chi voterete, ma nessuna di quelle persone vi spiegherà quello che sta succedendo nel mondo oggi. Ma che cosa sta succedendo proprio in questo stesso istante? Date un'occhiata al Medio Oriente. Si sta per scatenare una guerra. Ci sarà una guerrà proprio lì. Fra cinque anni, forse fra dieci anni, o forse quindici. Non so, ma ricordate che io ve l'ho detto proprio qui stasera.
Vi dissi: "I tempi stanno per cambiare" e così è stato. Vi dissi che la risposta stava "Soffiando nel vento" e così è stato. Ora vi sto dicendo che Gesù sta per tornare, e così sarà!
E non esiste altra via di salvezza. Lo so che qui intorno avete un sacco di persone che vi confondono in tutti i modi possibili, tanto che non sapete nemmeno a cosa credere. C'è solo un modo per credere, c'è solo la Via, la Verità e la Vita. Mi ci è voluto molto tempo per capirlo e spero che non vi ci voglia tutto quel tempo per capirlo. Ma Gesù sta per tornare per instaurare il suo regno a Gerusalemme per un migliaio di anni. Non so se questa è una novità per voi, ma so che non leggerete questa cosa sui giornali, ma è la sacrosanta Verità! Dunque non siate preoccupati, non siate angosciati per gli eventi che verranno, perchè se siete Salvi, siete Salvi. E se siete perduti, siete perduti.
...
E' come quando qualcuno dice: "Mi piace la musica ma non sopporto il messaggio." E' come dire: "Mi piace l'occhio, ma il naso proprio no. L'orecchio è OK ma il collo proprio non va."
E alcuni di voi devono essere responsabili per le cose che dicono. Comunque questa è una canzone che dice: "Vai e liberalo dal diavolo, che è il dio di questo mondo, principe del potere del peccato". Questo è il diavolo e si è infiltrato in o-g-n-i cosa. Medicina, scienza, nominatene una e lui è lì. 


Syracuse Area Landmark Theatre
Syracuse, New York
4 Maggio 1980

So che un sacco di persone tra voi non hanno mai sentito parlare di Gesù prima. Io stesso non lo conoscevo fino ad un paio di anni fa. Gesù mi battè sulla spalla e mi disse: "Bob, perchè mi resisti?". Io risposi: "Io non ti sto resistendo!". Gesù mi disse: "Mi seguirai?". Io dissi: "Beh, non ci ho mai pensato prima!". Gesù mi disse: "Se non mi segui allora mi resisti".
Giovanni Battista ha battezzato con l'acqua. Gesù battezza con il fuoco. Fuoco e Spirito Santo. E così c'è stato un cambiamento in me.


Località sconosciuta - 1980

Molti credono che Gesù entri nella vita di una persona solo quando si è abbattuti e tristi o in miseria o vecchi ed avvizziti. Non è stato così per me. Io mi sentivo bene. Avevo passato un anno sulla strada in tour. Ero relativamente contento, ma una mia amica che mi stava molto vicino mi disse un paio di cose, ed una delle due riguardava Gesù. L'intera idea di Gesù mi era estranea... Confidai in questa persona e la richiamai e le dissi che volevo conoscere Gesù. 


traduzione e note  di Michele Murino - grazie ad Alessandro Carrera per le note al discorso di Dylan al Memorial Hartford, nel Connecticut, l'8 Maggio 1980