MAGGIE'S FARM

sito italiano di BOB DYLAN

PARTE 432

 

5502

Ciao Mr. Tambourine,
finalmente, grazie ad un facoltoso amico che l'ha comprato, ho potuto ascoltare anche il terzo cd.
Come sospettavo si tratta del migliore dei tre, almeno dal mio punto di vista.
Ho scritto questa specie di recensione sul blog del mio gruppo.
Te la mando nel caso ritenessi utile inserirla nella rubrica che hai dedicato a Tell Tale Signs.
Ciao! Bruno jackass

Fatto ! Ti ringrazio , alla prossima :o)

Mr.Tambourine

 

5503

Cari Michele e Mr.Tamborine,
le mie impressioni su Tell Tale Signs sul
mio blog, qui:

http://talkin-walkin.blogspot.com/2008/11/cant-escape-from-you.html

grazie per il vostro costante lavoro!
un caro saluto,
Fausto Leali (non il cantante!)

 

Grazie anche a te , ciò che scrivi nel tuo blog è sempre interessantissimo per la i lettori della Fattoria :o)

Mr.Tambourine

 

5504

Ciao Mr. Tambourine Man,
Per i riferimenti cinematografici su Dylan ti
segnalo un film che ho visto nel 72 o 73:

Titolo "Chi è Herry Kellerman e perché dice quelle terribili cose su di me?"

Anno: 1971 Attore protagonista: Dustin Hoffman Regista: Ulu Grosbard

Riferimento: Dylan e paranoia dylaniana

http://www.film.tv.it/gallery.php/film/1486/1/chi-a-harry-kellerman-e-percha-parla-male-di-me/

...a mio parere.
Per il resto, spero di farmi vivo presto.
Ciao, Freewheelin' Ghio

Ricordo di aver visto quel bellissimo film anni fa , non ricordo i riferimenti esatti , sarà una ragione in più per rivederlo , classifica aggiornata , grazie , ciao ,

Mr.Tambourine

 

5506

Ciao Tambourine ,
ho visto che nelle recensioni dei concerti scrivi spesso "Girl of the north country" invece di "Girl from the north country" come indicato nell'elenco dei testi del sito di Bob , è un errore ? Grazie , Mirco G.

Effettivamente mi ero fatto la stesa domanda un pò di tempo fa , ma vista la tua richiesta , ho interpellato al riguardo Alessandro Carrera , ecco la sua risposta :

Gentile .................,
innanzitutto sono lieto di sapere finalmente chi si cela dietro il nome di Mr. Tambourine Man. Sono un lettore abbastanza assiduo di maggiesfarm, anche se ultimamente sono stato troppo impegnato per poter contribuire.

"Girl of the North Country" non e' una svista. In "The Freewheelin' Bob Dylan" e' indicata come "Girl from the North Country" ma nel volume delle "Lyrics 1962-2001", edizione americana, che e' quella su cui mi sono basato per le mie traduzioni e per l'edizione italiana Feltrinelli, la canzone porta il titolo di "Girl of the North Country". Ma e' la stessa canzone.
Un cordiale saluto,
Alessandro Carrera

Ora sappiamo tutti la ragione di questa doppia denominazione della canzone , grazie a Carrera , che come usual , "Docet" !  ciao ,

Mr.Tambourine

 

5507

Ciao Tambourine ,
mi piacerebbe sapere il testo italiano di Red river shore , la canzone mi incanta , ma non sapendo l’inglese non riesco a capirla intimamente , potresti tradurla ?
Un grosso ringraziamento per il lavoro che fai e che apprezzo molto,
Alex

Per uno che si chiama Alex ( come Del Piero ) questo ed altro , diciamo grazie a Dean Spencer per la perfetta traduzione , clicca qui

Mr.Tambourine

 

5508

Ciao Tambourine ,
seguo le recensioni dei concerti che pubblichi su M.F. , vedo che sono molto contrastanti , diverse una dall’altra , si ha l’impressione che uno veda un concerto e uno un’altro , parlando dello stesso concerto naturalmente. Cosa che mi spiazza , com’è possibile ? tu che ne pensi ?
Ciao , Alberto

 

Che vuoi che ti dica , io le traduco e le pubblico , ed a volte scuoto la testa anch'io . Ho già espresso il mio parere su questi concerti chiaramente e più di una volta , quindi non mi ripeterò. Il fatto che una persona interpreti un concerto in modo totalmente diverso da un'altra , a mio parere , dipende da motivi strettamente personali , che sò , l'affetto per Bob incondizionato qualunque cosa faccia , quando questo lato del sentimento viene esasperato può anche rendere chiechi e sordi , poi subentra la sensibilità musicale diversa in ognuno di noi , la competenza musicale ( intendo il saper suonare uno strumento valutando correttamente la difficolta tecnica di alcuni passaggi e la necessaria maestria per eseguirli , e tanti altri che sarebbe inutile elencare. Io credo che il nostro giudizio , il mio , il tuo , quello di Michele , di Carrera , di Vites o di chiunque altro siano tutti ugualmente validi , poi ognuno sceglie quello che più si avvicina al suo modo di sentire ed interpretare Dylan. Questo Dylan , considerate le difficoltà dovute all'età ed alla voce che è diventata quello che è , pur mantenedo intatta la sua capacità di essere suggestiva , non mi piace , personalmente non riesco a stare concentrato per tutto il concerto , Dylan ha alti e bassi paurosi durante la sua esibizione , a volte ti porta al settimo cielo ed a volte ti fa incazzare di brutto. Detto questo , dovremmo considerare anche il suo punto di vista ( se mai fosse possibile) , che certamente è diverso da quello di ognuno di noi. Ammiro questo Dylan fuori da ogni schema e da ogni regola , più Rimbaudiano adesso di quanto lo sia mai stato in tutta la sua carriera. Le regole per lui se le scrive da solo , e bisogna dire che finora difficilmente ha toppato. Viva Dylan dunque , che ci piaccia o no nel suo momento attuale , potrebbe migliorare o peggiorare , questo solo il tempo potrà dirlo , ma io continuo ad amarlo anche se dico che così non mi piace , il suo charisma su di me è rimasto inalterato , anzi , confesso che è aumentato in questi ultimi anni dove l'ho visto maciullare tutte le regole dello show-system , solo lui poteva farlo , e solo lui lo ha fatto e continuerà a farlo.

Mr.Tambourine

 

5509

Vi segnalo questi link dove ci sono 300 video dei Beatles

http://crocmusic.com/b/beatles/

Alessio

Wow ! Grazie mille , sono COOL !! ciao ,

Mr.Tambourine

 

5510

So di chiederti molto caro Tambourine ,
vorrei tanto avere le traduzioni dei testi di TTS ?
E’ possibile ? Se si un grosso grazie ,
Marta

Si Marta , ad uno ad uno li tradurremo tutti , ci vorrà un pò di tempo , ma alla fine li avrai tutti.....:o)

Mr.Tambourine

 

CLASSIFICA ALBUM PIU' VOTATI

1)  Highway 61 revisited

2)  Blonde on blonde

3)  Desire

4)  "Love and theft"

5)  Oh mercy

6)  Bringing it all back home

7)  Time out of mind

8)  The times they are a-changin'

9)  The freewheelin' Bob Dylan

10) Blood on the tracks

11) Blind Willie mcTell

12) Man in the long black coat

13) Ain't talking

14) Girl from the north country

15) The lonesome death oh Hattie Carrol

16) Series of dreams

17) Morth country blues

18) Stuck inside of Mobile with the Memphis blues again

19) Nettie moore

20) Mississippi

 

CLASSIFICA CANZONI PIU' VOTATE

  1)   LILY, ROSEMARY AND THE JACK OF HEARTS
  2)   MY BACK PAGES
  3)   HURRICANE
  4)   LIKE A ROLLING STONE
  5)   SUBTERRANEAN HOMESICK BLUES
  6)   ONE MORE CUP OF COFFEE
  7)   BLOWIN' IN THE WIND
  8)   IDIOT WIND
  9)   MR TAMBOURINE MAN
 10)  IF YOU SEE HER SAY HELLO


 

LE CITAZIONI DYLANIANE NEI FILM

Nota: in questa lista vanno inseriti solo ed esclusivamente i film in cui Dylan viene citato in qualche modo (il suo nome, un verso di una sua canzone, un poster, una copertina di un disco, o qualsiasi altro rimando di questo genere) e non quelli in cui appaiono semplicemente sue canzoni o cover delle sue canzoni (nè ovviamente quelli direttamente dedicati a lui come "Io non sono qui" o quelli fatti da lui of course... ;o) )
Aiutateci ad allungare la lista e segnalate, segnalate, segnalate...

"Chi è Herry Kellerman e perché dice quelle terribili cose su di me?" - Dustin Hoffman                                                                     In treatment - fiction televisiva                                                                                                                                                    We shall overcome , una lezione di vita - di Niels Arden Oplev (2005) - Il Proff. Freddie cita Bob Dylan sfogliando i dischi con Frits . Una casa alla fine del mondo"(con Colin Farrell 2004 ) 
Ma il cielo è sempre più blu, di Marco Turco (Fiction TV)                                                                                                              It's a free world, di Ken Loach
Vanilla sky, di Cameron Crowe
The ladykillers, di Ethan Coen e Joel Coen
Grindhouse (segmento Deathproof), di Quentin Tarantino
Ricky e Barabba, di Christian De Sica
Vacanze di Natale 2000, di Carlo Vanzina
Dangerous Minds, di John N. Smith
Simpson (vari episodi del cartone animato di Matt Groening)
Due nel mirino
Lady in the water, di M. Night Shyamalan
Walk the line, di James Mangold
The Doors, di Oliver Stone
Scrivimi una canzone
Blow, di Ted Demme
Bob Roberts, di Tim Robbins
The Hunted - La preda, di William Friedkin
Interstate 60, di Bob Gale
Be Cool, di F. Gary Gray
L'amore e' eterno finche' dura, di Carlo Verdone
Al Lupo Al Lupo, di Carlo Verdone
Io e Annie , di Woody Allen ( Just like a woman )                                                                                                                          Forrest Gump - ( Blowing in the wind )

 

I RIFERIMENTI A DYLAN NEI ROMANZI O IN ALTRE OPERE LETTERARIE
 

Vuoi contribuire ad allungare la lista sottostante? Segnala a spettral@gmail.it i romanzi, i racconti o le altre opere letterarie in cui viene citato direttamente o indirettamente Bob Dylan .

- "Sulle orme della tradizione. Gli Indiani d'America e noi" ,Spagna Francesco, , Padova, Imprimitur, 2008.                                          - "Hymes Dell" (a cura di) Antropologia radicale, Milano, Bompiani, 1979.                                                                                         - "Scimpru " di Roberto Valentinii, dove Dylan è citato due volte                                                                                                        - "Achille piè veloce" di Stefano Benni, dove il cantante preferito della ragazza del protagonista è, per l'appunto, Dylan.
- "Music Box", Curcu&Genovese, Trento, 2006. ( Marc Pontoni )
- "Nel momento" di Andrea De Carlo
- "Alta fedeltà" di Nick Hornby
- "La spia e la rockstar" di Liaty Pisani, Fazi, 2006
- "L'era del porco" di Gianluca Morozzi, Parma, Guanda, 2005
- "Scirocco" di Girolamo De Michele, Torino, Einaudi, 2005
- "Giorni di un uomo sottile" di Ernesto Aloia nella sua raccolta "Chi si ricorda di Peter Szoke?", minimum fax 2003
- "La ragazza dai capelli di cobalto" di Gianluca Morozzi, nell'antologia di vari autori "Strettamente Personale", ed. Pendragon, 2005.
- "L'Emilia o la dura legge della musica" di Gianluca Morozzi - Guanda
- "Tokyo blues" di Murakami Haruki - Norvegian Wood (trad. ital. Milano, Feltrinelli)
- "Dance dance dance" di Murakami Haruki (trad. ital. Torino, Einaudi)
- "La Torre Nera" di Stephen King
- "I giorni felici di California Avenue" di Adam Langer
- "Per sempre giovane" di Gianni Biondillo, edizioni Guanda - 2006
- "Americana" di Don de Lillo
- "Denti bianchi" di Zadie Smith
- "La Danza del Pitone", di Norman Silver
- "Troppi paradisi" di Walter Siti, Einaudi
- "La fortezza della solitudine" di Jonathan  Lethem (Tropea)
- "Siamo tutti nella stessa  barca" di Owen King (Frassinelli)
- "Come dio comanda" di N. Ammaniti (Mondadori)
- "Accecati dalla luce" di Gianluca Morozzi (Fernandel)
- "Chi è quel signore vestito di bianco vicino a Bob Dylan?" di Gianluca Morozzi ("Vertigine", numero unico - 2006)
- "Il cielo sopra Parigi" di Teo Lorini (Fernandel n. 58)
- "Venerati maestri" di E. Berselli (Mondadori)
- "Zona disagio" di Jonhatan Franzen (Einaudi)
- "Una vita da lettore" di Nick Hornby
- "Ragionevoli Dubbi" di Gianrico Carofiglio - Sellerio editore
- "31 Canzoni" di Nick Hornby
- "Questa scuola non è un'azienda. I racconti del prof. Bingo" di Vittorio Vandelli
- "I ponti di Madison County'' di R. J. Waller
- "La cultura del controllo" di David Garland
- "Il paese mancato" di Guido Crainz
- "Paura e disgusto a Las Vegas" di Hunter S. Thompson
- "L'ultima tazza di caffé" di Teo Lorini (da "Posa 'sto libro e baciami" - ed. Zandegù, Torino 2007)
- "Small world" di David Lodge
- "In cerca di te" di John Irving
- "Mi ammazzo, per il resto tutto ok" di Ned Vizzini, Mondadori.
- "Parlami d'amore" di Silvio Muccino e Carla Vangelista
- "Memorie di un artista della delusione" di Jonathan Lethem (Minimum fax)
- "Boccalone. Storia vera piena di bugie" di Enrico Palandri, Milano, L'erba voglio, 1979 (ristampato da Bompiani)
- "Vedi alla voce Radio Popolare", a cura di Sergio Ferrentino con Luca Gattuso e Tiziano Bonini, Milano, Garzanti, 2006, p. 240 ("Live In Paris  - 1978").
- "Jim ha cambiato strada"(1987) di Jim Carroll. Edizione originale "Forced Entries:The Downtown Diaries 1971-1973", traduzione italiana: Milano, Frassinelli, 1997.
- "Desperation" di Stephen King
- "La bambola che dorme" di Jeffery Deaver, trad. ital., Milano, Sonzogno, 2007.
- "Testadipazzo-Brooklyn senza madre" di Jonathan  Lethem (Tropea, e in ed. tascabile Saggiatore)
- "Questo libro ti salverà la vita" di A.M. Homes
- "A long way down" (tradotto in italiano con "Non buttiamoci giù") ed. Guanda.
- "La gloria dell'indigente" di Davide Imbrogno - Ibiskos Editrice Risolo
- "Hellbook" di Michele Murino (ovvero "X-Files Bob")

 

scrivete a : spettral@tin.it oppure a spettral@gmail.it